Marketing: elementi base

24.07.2024

In principio era il dubbio.

Esiste l'irrevocabilmente vero e l'irrevocabilmente falso. nessuna di queste due evenienze è marketing.
Il marketing sta nel mezzo, nel dubbio, nella Domanda: sarà vero o sarà falso?

Quando in una pubblicità vediamo che un detersivo toglie qualsiasi tipo di macchia, anche quelle che sembrano impossibili, andiamo ad acquistare quel detersivo non perché pensiamo che sia così miracoloso, ma proprio perché non ci crediamo fino in fondo, siamo nel dubbio.

È questo dubbio che instilla in noi una call to action, ci fa porre la domanda e ci muove all'acquisto.

Dobbiamo capire in prima istanza che cosa sia il marketing e quali siano i suoi confini. Ve lo dico subito: non ne ha. Tutto è marketing.
Il marketing è nel giornalismo, nella politica, nella scienza, nel Covid-19… in ogni decisione che prendi in ogni istante della vita.

Bruno Ballardini

Il consumatore è al centro

Il successo si basa sulla continua soddisfazione dei bisogni e dei desideri del cliente. E' pertanto fondamentale adottare una strategia customer centric:

  • I consumatori hanno acquisito potere. Il loro potere sta nella libertà di scelta tra un numero infinito di alternative di prodotti e, ancora, di luoghi, momenti e tipologie di acquisto.
  • I consumatori sono diventati consumattori, desiderosi di partecipare alla co-creazione di valore di prodotti e di brand, più informati, esigenti, con bisogni più sofisticati, attenti a consumi sostenibili, sensibili alla variabile tempo, più riservati (tengono alla loro privacy), autonomi, responsabili e, se insoddisfatti, infedeli. 

Segmentazione del mercato

Un maggiore successo di marketing, branding e comunicazione deriva dal perseguire gruppi specifici di turisti (mercati target) piuttosto che cercare di attrarre il mercato di massa.

La segmentazione del mercato è uno dei principi professionali chiave del marketing e un passaggio estremamente importante nella selezione di una strategia di marketing.

Unique Selling Point (USP) or Proposition Identification

II marketing non crea nulla di nuovo, lo lascia soltanto credere

Simone Ciaruffoli

Identificazione di punti di vendita o proposte uniche (USP), ovvero dei vantaggi competitivi sostenibili o vantaggi competitivi differenziali – per definire i quali è necessario disporre di risorse e/o competenze che soddisfano le seguenti condizioni:

  • Sono preziose per i visitatori.
  • Sono rari tra i concorrenti attuali e potenziali della destinazione.
  • Devono essere imperfettamente imitabili (non possono essere facilmente copiati).
  • Non esistono sostituti strategicamente equivalenti per le risorse o le competenze.