Dimmi come e quando
Leggenda metropolitana narra che gli unicorn - alias una novella società privata che raggiunge una valutazione di 1 miliardo di dollari o più - nascano nei sotterranei. In senso letterale. Cioè proprio proprio quanto meno al -1 rispetto a terra.
Noi di JFM Communication, invece, abbiamo deciso di partire direttamente dalla vetta.
Perché, certo, siamo interessati a diventare leggenda, ma per farlo di montagne ne abbiamo già scalate.
E crediamo fermamente nel concetto che ove Maometto non vada alla montagna, sia la montagna ad andare a JFM Communication
Nella "mitologia" della creazione di una società di successo un classico è rappresentato dal gruppo di giovani (talentuosi) universitari che creano in uno scantinato la loro impresa nelle pause fra festini, hangover e (forse) studio e diventano miliardari nel giro di breve tempo.
Calendario settato sul 2006, Daniel Ek e Martin Lorentzon, due imprenditori tecnologici che vogliono creare un'alternativa legale e di facile utilizzo alla pirateria e al download illegale, lanciano un servizio di streaming musicale. In Svezia. Nel 2020, la loro piattaforma era disponibile in 92 mercati e contava oltre 320 milioni di utenti attivi e 144 milioni di abbonati premium. Dalla Svezia, con furore, Shopify ha rivoluzionato l'industria musicale ed è diventato la piattaforma audio più grande al mondo
Corre l'anno 2007 e due giovani designer, Brian Chesky e Joe Gebbia, stavano lottando per pagare l'affitto a San Francisco. Notato che tutti gli hotel della città erano al completo, a causa di una conferenza di design, eccoli che decidono di allestire il loro soggiorno a bed & breakfast improvvisato, con tre materassi ad aria e un sito web fatto in casa. Detto, fatto: lo chiamano Airbed and Breakfast e riesono a ospitare tre ospiti, a $ 80 a notte cadauno. E, BAM! La semplice idea di affittare stanze libere si trasforma in un gigante globale dell'ospitalità, con oltre 4 milioni di host, 800 milioni di ospiti e una valutazione di 100 miliardi di dollari.
Saltiamo al 2010. Pur rimanendo in un garage. Due fratelli irlandesi, Patrick e John Collison sono parecchio frustrati: uno cerca di lanciare un'attività online in Irlanda e, voilà, ecco che scopre che le soluzioni di pagamento esistenti sono troppo complesse, costose e obsolete per il web moderno. Chenoia-che barba-chebarba-chenoia, Pat e Johnny decidono di creare un'API di pagamento che consenta a chiunque di accettare pagamenti online con solo poche righe di codice. Stripe diventa una delle società private di maggior valore al mondo, con una valutazione di oltre 95 miliardi di dollari a marzo 2021.
Agosto 2023. In Alta Val di Susa, a 1760 metri di quota, sul versante italiano del colle del Monginevro, 1 dei 202 abitanti del comune e 1 dei 20200 palermitani impiantati a Milano, lontano da garage, smog, hangover, università e hacker, parlano delle solite cose. Di figlie (3 in totale) e di spannolinamenti - lo giuro, si dice così, di mosche (tante a causa dei cambiamenti climatici), di famiglie (ingombrante e non del tutto equilibrata manco quella di lei). E, ovviamente di lavoro. Ormai stretta nel ruolo di "semplice" consulente lei, stretto nella morsa di troppe richieste su troppi fronti lui. Una macchina da guerra stacanovista incompresa in un piccolo paradiso montano sul versante italiano del colle del Monginevro lei, un sognatore di tempo idee e soluzioni creative in una città isterica e nebbiosa a 1.470,0 km da casa (sua) lui.
Ed è così che, alla luce del sole, senza nessun parcheggio in vista, men che meno sotterraneo, tra uno "stai attenta che cadi" e un "amore, no, ridai subito la bambola a tua sorella", il marketing si fa strada. E, se ancora non si fa unicorn, sicuramente si fa business.
La grinta di Federica motiva il talento di Marco. La grinta di Federica ed il talento di Marco si scontrano con il male di vivere dell'imprenditoria social media fatta di polvere, slang USA e promesse infrante. Polvere, slang e promesse infrante fanno (sco)ntrare l'imprentorialità di Jonhatan con l'insofferenza alla mancanza di etica di Marco.
Il resto è storia.
La storia di 3 professionisti che sanno vendere, ma non sanno vendersi.
Di 3 genitori che di lavoro fanno i comunicatori, ma che a comunicare i loro, di sentimenti, non sono proprio bravissimi.
Di 3 partite iva che, contro tutte le linee guida del "fattura prima, sogna poi", i loro, di sogni, decidono di metterli a terra. E non sotto. E di piantarli in forma di Srls.
Scommettendo su se stessi, ma soprattutto sui propri (brand) partner. Sulla capacità tutta italiana di raccontare storie meglio di chiunque altro. Di creare prodotti che si raccontano meglio di quelli degli altri. Su un connubio geografico che va da Nord a Sud, passando per update, A/R in giornata e, soprattutto, tante tante (video)call.
JFM Communication non è solo il nome di un agenzia. E' il nome dei protagonisti di un modo innovativo di fare impresa e agenzia. Con un occhio al cielo, uno al mare e uno ben ben piantato nel core del core della terra.